Siproimi Piadena Drizzona

Progetti

Corso di Informatica

Circolo Arcipelago • Cremona

Corso di alfabetizzazione informatica che ha avuto l’obiettivo di rendere gli ospiti autonomi nella compilazione del proprio curriculum e nella ricerca di lavoro online. 

cineforum

Sala Comunale • Drizzona

Proiezione di film in lingua italiana sottotitolati per aiutare la comprensione.
Le tematiche affrontate nelle diverse pellicole sono state varie e di natura sociale, per permettere poi la possibilità di sviluppare un dibattito a riguardo.

Colazione di benvenuto

Oratorio • Drizzona 

La colazione di benvenuto si è tenuta al bar dell’oratorio di Drizzona il sabato mattina, in occasione dell’ingresso di nuovi beneficiari. 

Con questo piccolo momento di condivisione, si è cercato di diversificare la lezione di alfabetizzazione del sabato e, nello stesso tempo, di creare un momento di aggregazione più informale anche per entrare in contatto con gli abitanti del paese.

Festa della Lega della Cultura di Piadena

Teatro • Casalmaggiore | Sala Civica • Piadena

1) Festa della Lega della Cultura di Piadena, da venerdì 29 a domenica 31 marzo 2019 

La Festa prevede ogni anno dibattiti, incontri, concerti e momenti conviviali: pranzo e festa di chiusura con momenti di canti e balli popolari.
La partecipazione alla Festa degli ospiti SIPROIMI ha previsto:

  • aiuto agli organizzatori volontari della Festa nell’allestimento e disallestimento della festa, nel montaggio e  smontaggio delle strutture, nella pulizia degli spazi;
  • compartecipazione nelle azioni di promozione, come, ad esempio, diffusione dei volantini e materiale pubblicitario;
  • collaborazione con i volontari attivisti del luogo nel rendersi disponibili alle necessità dei partecipanti alla Festa in termini di accoglienza e risoluzione di eventuali problemi, per ogni momento pubblico previsto.

2) Organizzazione del Convegno dal tema Migrazioni e Ambiente, all’interno della Festa della Lega della Cultura di Piadena, sabato 30 marzo 2019. 

Sono intervenuti:

  • Gianni Tamino:  Siamo tutti africani
  • Mario Agostinelli:  Cambiamenti climatici e migrazioni
  • Markèta Hulitova: esperienze del SIPROIMI di Piadena e Drizzona
  • Renzo Fior: esperienza con gli Amici di Emmaus sulla libera circolazione della persona

Al Convegno, i ragazzi di SIPROIMI sono stati coinvolti nel dibattito, portando le loro storie ed esperienze.
Liberamente, hanno scelto di intervenire e contribuire con domande, osservazioni e racconti.

3) Venerdì 29 marzo alle ore 21, presso il Teatro di Casalmaggiore,  si è tenuto un incontro e concerto con:

  • Giovanna Marini con Ballata su Riace
  • Coro de Achada di Lisbona
  • Gruppo Sibemolle di Parigi

Gli ospiti hanno collaborato alla preparazione e gestione dell’incontro (spazi, accoglienza, ecc) e hanno assistito allo spettacolo.

Visita al museo

Museo Archeologico San Lorenzo • Cremona 

Visita guidata alla mostra fotografica DEVISU al Museo Archeologico di Cremona.  

Il progetto fotografico collettivo dedicato alle genti dell’Etiopia del Sud che hanno mantenuto usi e costumi di migliaia di anni fa, a causa dell’isolamento geografico.

"il territorio che accoglie"

Sala Civica • Tornata | Oratorio • Tornata | Sede Associazione Agnese’s Friends • Piadena

Gli appuntamenti si sono divisi in:

1) Festa di Natale presso la Sala Civica di Tornata con presentazione dei lavori svolti durante le attività laboratoriali del sabato mattina e la parrocchia di Tornata con merenda con piatti tipici africani cucinati dagli ospiti SIPROIMI.

2) Incontro pubblico di presentazione del progetto di accoglienza SIPROIMI con la proiezione del video documentario Riesci a Sentirmi e momento conviviale di saluto con buffet.

"#IOACCOLGO"

Parco Didattico Scout • Cremona 

Partecipazione alla venticinquesima edizione annuale di Arci Festa, nell’ambito della campagna #ioaccolgo. 

Gli appuntamenti si sono svolti:

  • giovedì 1 agosto: Stregoni, laboratorio musicale e concerto.
    Partendo dalle musiche ascoltate dai rifugiati e richiedenti asilo e custodite nei loro smartphone, Johnny Mox e Above The Tree realizzano dei loop in tempo reale che costituiscono un punto di partenza, un frammento sonoro da cui creare composizioni originali. I cellulari rappresentano il principale oggetto narrativo del progetto Stregoni e di questi viaggi di nomadismo digitale. Senza uno smartphone arrivare in Europa è impossibile. Le ricariche telefoniche sono utilizzate al posto del denaro contante come pagamento per il consumo di beni, i telefoni offrono uno strumento prezioso come il gps, contengono centinaia di fotografie e video ma soprattutto tanta, tantissima musica. Da quei suoni comincia il viaggio di Stregoni. Una colonna sonora che vuole raccogliere tutte le voci e le musiche di chi si sposta a fatica lungo i confini del Vecchio Continente. Electro-tribalismo, hip hop, psichedelia, afro e gospel si fondono con la musica che risuona nelle cuffie dei migranti respinti alla frontiera. Sul palco, assieme a Johnny Mox e Above the Tree, ci saranno di volta in volta musicisti di ogni estrazione e provenienza, in un vero e proprio laboratorio-live di stregoneria. L’obiettivo finale del progetto Stregoni è quello di ripercorrere la strada dei migranti da Lampedusa a Malmö, in un lungo viaggio verso nord, realizzando un documentario che possa raccontare un’Europa diversa da quella che chiude le frontiere e che finora si è mostrata incapace di dare una risposta politica forte a questa emergenza umanitaria mondiale;
  • domenica 4 agosto: Il territorio che accoglie. Tavola rotonda in occasione di cui si è tenuta la presentazione delle buone pratiche che caratterizzano il nostro territorio. Sono interventi Markéta Hulitova, direttrice SIPROIMI del comune di Piadena-Drizzona, Lara Raffaini, assistente sociale e responsabile dello sportello immigrazione del Comune di Cremona, ed Enrico Platé, operatore sociale e responsabile del progetto Lagaredesgars.

"culture in dialogo"

Museo Civico di Storia Naturale • Cremona

Partecipazione all’appuntamento di Culture in dialogo con la comunità senegalese e i cittadini cremonesi dove, attraverso racconti, abiti, musica e piatti tipici siamo venuti a contatto con natura, cultura, storia e modernità del Senegal.

"Visita guidata alla città utile"

Cremona 

Una giornata passata a Cremona per mostrare non solo le caratteristiche storiche e artistiche della città, ma anche i luoghi e i servizi potenzialmente utili come le Poste, la Questura, la Ciclofficina, l’Informagiovani, la biblioteca, l’anagrafe, Spaziocomune,  i supermercati, i negozi etnici.

spazio bimbi

Sala Civica  • Tornata

Angolo morbido in sicurezza per bimbi coordinato di tappeto, giochi, cuscini e recinto.
Con questa azione si è data la possibilità alle mamme di seguire il corso di alfabetizzazione in compagnia dei figli e degli altri ospiti SIPROIMI, permettendo ai più piccoli di giocare in autonomia e in sicurezza, vicini alle madri.